La Campagna

LOGO_CHECOSELAMOR

Che cos’è l’amor? è una campagna di sensibilizzazione contro la violenza alle donne nelle relazioni intime tra adolescenti. La campagna nasce all’interno di un progetto educativo che ha coinvolto dieci scuole di Bologna e provincia: attraverso incontri, lezioni con metodologie interattive e laboratori di peer education abbiamo voluto promuovere relazioni consensuali e libere da stereotipi di genere tra ragazze e ragazzi adolescenti.

IMG_1191

Spesso la violenza viene rappresentata in maniera stereotipata e, anche se nelle intenzioni si vorrebbe fare una comunicazione efficace per contrastarla, si riproducono stereotipi di genere, proponendo immagini di donne sole, vittime martirizzate sempre e solo di violenza fisica. Al contempo, gli uomini sono spesso assenti nelle campagne di comunicazione sulla violenza contro le donne, e ciò contribuisce a non interpellare il pubblico maschile – come se la violenza fosse un fatto che non li riguarda.

LUCA_16


Abbiamo voluto realizzare una campagna comunicativa capace di sensibilizzare sul tema della violenza di genere, parlando delle “piccole violenze” quotidiane e proponendo in forma di immagini l’esito di interrogativi e necessità che nascono nel lavoro “culturale” sui modelli di genere e sugli stereotipi che dal 2004 Il progetto Alice porta avanti nelle scuole con pratiche educative di sensibilizzazione.

thumb_IMG_2216_1024

Annunci